Il ciclo produttivo

Satinatura

L’acciaio, essendo un materiale estremamente resistente e duro, richiede una lavorazione attenta e specifica. La satinatura di questo materiale è una speciale lavorazione usata per conferire alla superficie un aspetto opaco sempre più richiesto, soprattutto nel mondo del design, visto che il risultato rende il prodotto raffinato e moderno, ma può essere applicata anche ad altri oggetti, ad esempio su attrezzi di uso chirurgico perché grazie alla sua opacità sotto luce diretta il prodotto non emette fastidiosi riflessi.

In Inox Futura questa finitura si ottiene tramite diversi metodi, ovvero tramite isole robotizzate specifiche per questo tipo di lavorazione, oppure, manualmente, grazie all’esperienza dei nostri operatori che lavorando su motrici disposte di inverter riescono ad ottenere la giusta satinatura richiesta dal cliente.

Lucidatura

Il trattamento di lucidatura acciaio inox è sicuramente un passaggio fondamentale dell’intero ciclo di lavorazione di un metallo: in questa fase infatti il pezzo lavorato assume il suo aspetto definitivo. Il processo della lucidatura può essere operato direttamente manualmente da operatori altamente qualificati o attraverso parziale ausilio di speciali macchinari. Al termine di questo processo di lavorazione, il pezzo si presenta lucido e liscio.

La lucidatura dell’acciaio inox viene eseguita principalmente su metalli che vengono impiegati nel settore farmaceutico o alimentare, che hanno bisogno di una superficie con un grado di rugosità molto basso.

Curvatura

Nel corso degli anni il processo di piegatura dei tubi in acciaio inossidabile è cambiato con l’evolversi della tecnologia. Ma gli elementi centrali rimangono tutti uguali, e sono la lega metallica del tubo, la macchina, gli utensili e la lubrificazione.
Il processo di piegatura inizia con la conoscenza del materiale che si sta utilizzando, come l’acciaio inossidabile. Inoltre, prima della curvatura è necessario conoscere alcune variabili come il diametro esterno, il raggio di mezzeria e lo spessore.

I tubi in acciaio inossidabile possono essere modellati in dolci curve mediante laminazione.
Questo processo utilizza rulli per forzare una sezione di tubo sopra o intorno a uno stampo, uno strumento appositamente formato per cambiare la forma di un pezzo di metallo.
Quando si effettua una curva a gomito in tubi di acciaio inox, un pezzo metallico chiamato mandrino viene inserito all’interno per evitare che il tubo perda la sua forma durante la piegatura.
Il tubo viene quindi posizionato vicino a uno stampo, e viene applicata una pressione diretta al tubo che lo costringe a piegarsi attorno allo stampo.

Saldatura

L’acciaio inox può essere saldato o con un altro pezzo dello stesso materiale, oppure con un pezzo in acciaio al carbonio. Il primo step della saldatura dell’acciaio è la rimozione dello strato di ossido che si forma naturalmente al contatto con l’aria; dopo una attenta spazzolatura, si procede quindi con la saldatura vera e propria da parte dei nostri operai specializzati e qualificati che può essere:

  • Saldatura TIG
  • Saldatura MIG/MAG
  • Saldatura a elettrodo rivestito